Agrumi
I migliori agrumi biologici, solo da Valenti
La nostra passione è coltivare agrumi di alta qualità nella fertile terra di Solarino, in Sicilia. I nostri agrumi provengono da coltivazioni biologiche certificate da Bioagricert, garantendo la massima qualità e il rispetto per l'ambiente.
Arance
Produciamo arance a polpa bionda come le arance ovali di Sortino, le arance precoci Newhall e le arance Lane Late, quest’ultime della famiglia dei Navel. Oltre alle arance a polpa bionda, produciamo anche arance a polpa rossa, quali Tarocco (nello specifico le varietà Ippolito e Gallo) e Moro.
Le arance a polpa bionda Navel sono generalmente di forma rotonda, al loro interno presentano un "ombelico" o "navel", cioè un’altra piccola arancia altrettanto succosa e gustosa posta all'estremità opposta al picciolo. Questo aspetto particolare è dovuto a una mutazione che crea una piccola seconda arancia all'interno della principale. Le arance Navel sono tipicamente raccolte durante i mesi invernali e primaverili, raggiungendo la loro maturazione tra novembre e aprile, a seconda della varietà, della regione e delle condizioni climatiche.
La varietà Tarocco è generalmente di forma rotonda, ha una buccia sottile e di colore arancione, può presentare alcune sfumature di rosso o macchie sulla buccia. La polpa è di colore arancione intenso e spesso contiene delle venature rosse o violacee, questa caratteristica la rende una delle varietà di arance "a polpa rossa". L’arancio Tarocco è apprezzato per il suo sapore equilibrato e dolce, con un leggero retrogusto acidulo. La polpa è succosa e presenta una consistenza piacevole. La stagione di raccolta del Tarocco è generalmente da gennaio a febbraio e può continuare fino a maggio, a seconda delle varietà, delle condizioni climatiche e della regione di coltivazione.
La caratteristica più distintiva delle arance Moro è la polpa di colore rosso intenso o violaceo. Questo colore è dovuto alla presenza di antociani, pigmenti naturali che conferiscono alle arance una tonalità rosso scura. La buccia delle arance Moro può variare da gialla a rossa, spesso la tonalità rossa o violacea della polpa può influire sulla colorazione della buccia. Le arance Moro sono generalmente dolci e succose, con un sapore bilanciato tra dolce e leggermente acidulo. La stagione di raccolta è generalmente da dicembre a gennaio e può estendersi fino a marzo o aprile, a seconda delle condizioni climatiche e della regione di coltivazione.
Le nostre arance provengono da agricoltura biologica e sono certificate da Bioagricert; inoltre effettuiamo la lotta biologica. Provenendo da agricoltura biologica, le scorze dei nostri agrumi sono edibili, quindi possono essere utilizzate come aroma e in varie ricette. Le arance rappresentano un toccasana per la salute in quanto ricche di vitamina C, A e B, potassio e magnesio. Possono essere consumate fresche, spremute o in varie ricette, dolci e salate.
Limoni
Il nostro Femminello presenta marchio IGP ed è certificato da Bioagricert. Si tratta di un'eccellenza territoriale, in quanto coltivato principalmente nella zona di Siracusa. Conosciuto per il suo sapore intenso e acidulo, questo si caratterizza per una grandezza media, un profumo forte e una succosità superiore del 30% rispetto ad altre varietà di limoni.
La coltivazione del Limone Femminello richiede attenzioni specifiche, inclusa la scelta della varietà adatta, la preparazione del terreno con concime organico, la piantagione in autunno o primavera, l'irrigazione bilanciata e la potatura per favorirne la crescita. La pianta di limone Femminello è denominata così per la sua notevole fertilità, rifiorisce durante tutto l'anno e presenta diverse fasi di maturazione: primofiore (dal 1 ottobre), bianchetto (dal 15 aprile) e verdello (dal 1 luglio).
In cucina, il Limone Femminello è versatile, utilizzato per preparare succhi, aromatizzare dolci, decorare piatti salati e realizzare marmellate. Anche la buccia del limone, spesso trascurata, è un ingrediente prezioso in cucina con proprietà benefiche, può essere grattugiata per aromatizzare dolci, tagliata a listarelle per decorare piatti a base di pesce, candita per essere gustata da sola o in dolci come il panettone, essiccata per preparare infusi o tisane. Il Limone Femminello è ricco di vitamina C e acido citrico, essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo e ad azione antiossidante, con effetto depurativo sul fegato e proprietà antibatteriche.